Spedizioni in 24/72h GRATUITE IN TUTTA ITALIA per ordini a partire da 50€
 
Il carrello è vuoto
169
Spedizioni 24/72h GRATUITE IN TUTTA ITALIA per ordini a partire da 50€

ANCHE IN PIEMONTE LA SALUTE DELLA TERRA SI MISURA CON LE API

12 agosto 2022

Api sentinelle dell’ambiente ad Alessandria: contrastare le monocolture è possibile con il monitoraggio costante di questo straordinario insetto.

Le api possono davvero essere sentinelle dell’indice di qualità di un determinato ambiente? È una domanda che ci viene posta spesso, ed un fattore sempre più in voga in Italia e non solo, vediamo perché…

Questa volta siamo ad Alessandria, in Piemonte, per la precisione a Spinetta Marengo, una frazione di poco più di 7mila abitanti in provincia di Alessandria, per l’appunto.

E bene proprio qui, dove Napoleone trionfò nella storica battaglia della Campagna Italiana contro gli austriaci, ora le protagoniste sono le api. 

Il progetto “Bees Republic”, che vede questo straordinario animale come protagonista assoluto, è caratterizzato proprio dal connubio tra storia e sostenibilità come arma vincente per rivoluzionare un territorio che vive di una forte pressione industriale ed è vittima di un’ampia diffusione di monocolture intensive. 

Il museo di Marengo, il parco del museo napoleonico, si propone nella sostanza come sentinella dell'indice di sostenibilità per andare a correggere e a migliorare le pratiche antropiche di questo territorio. 

Ed in che modo avverrebbe questo monitoraggio?

Come abbiamo spesso spiegato anche sul blog Aperegina, le api in volo raccolgono polveri, acqua, pollini, nettare ed una miriade di sostanze presenti tra terra e atmosfera che vengono puntualmente accumulate nell’alveare. 

Queste sostanze non vengono filtrate, ma rimangono per l’appunto trattenute nell’alveare: e proprio qui è la chiave di questo ambizioso progetto che ricalca altri esempi analoghi che abbiamo riportato sempre sul blog Aperegina nei mesi scorsi. 

L’analisi dell’alveare e delle sostanze trattenute al proprio interno può permettere agli esseri umani di avere una reale contezza dello stato di salute di un territorio circoscritto. 

La copertura quotidiana di quattro chilometri quadrati per ciascuna delle otto arnie posizionate proprio sui campi in cui trionfò Napoleone, potrà periodicamente riportare dei risultati decisamente indicativi; risultati che verranno messi sul tavolo di istituzioni e tecnici per capire come correggere il tiro e migliorare l’ambiente, proteggendo le api e la biodiversità

Già, proteggendo le api: ma perché è così importante?

Il numero di api, in Piemonte, in Italia e nel mondo, subisce perdite enormi di anno in anno: questo declino continuo e costante, frutto di una serie di fattori provocati nel corso degli anni dall’uomo, può letteralmente cambiare faccia al nostro pianeta. 

La disponibilità alimentare e la facile accessibilità a questi alimenti, che rappresentano in gran parte beni di primissima necessità, passa in grandissima parte dal lavoro delle api

Proteggerle non è più un monito, ma un dovere, così come quello di intraprendere un impegno ambientale serio, concreto e basato su un percorso da sviluppare nel presente e nel futuro: quello che noi di Aperegina abbiamo iniziato a fare da quando siamo nati. 

Scopri il nostro impegno concreto per l’ambiente sul nostro sito cliccando su apereginagreen, e scegli di adottare un’arnia per dare il tuo contributo alla tutela delle api su www.bee4food.it

Non siamo solo integratori naturali a base di miele, polline e pappa reale! Aperegina è uno stile di vita, una scelta per il mondo!

Un saluto carico di energia pura! 

counter
ENERGIA E SPORT
ENERGIA E SPORT
RICERCA ED INNOVAZIONE
RICERCA ED INNOVAZIONE
QUALITÀ E NATURA
QUALITÀ E NATURA
CONTATTI
Via F. Romani, 33
64039 Penna Sant'Andrea (TE)
PER INFORMAZIONI
O ASSISTENZA
info@aperegina.com
T. 339 19 14 131

APEREGINA

100% NATURALE e 100% ITALIANO
Realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo.

Prodotti usati da atleti CAMPIONI DEL MONDO ed OLIMPICI

ORIGINARIA DELL'ABRUZZO: LA REGIONE VERDE D'EUROPA
Partner ufficiale COPAIT

METODI DI PAGAMENTO
Copyright © 2022 Aperegina di Calvarese Silvano e C. S.a.S. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 01981690678
Si rappresenta che la societŗ Calvarese di Calvarese Silvano & C. S.a.S, è stata ammessa in data 12/04/2017 alle agevolazioni di cui alla MISURA 1, "eccellenze cratere sismico aquilano", da parte di Invitalia spa. Leggi
Condizioni e termini di utilizzo - Note legali - Dati societari - Informazioni generali - Condizioni di vendita - Privacy Policy - Cookie Policy